E’ Cala Mariolu la spiaggia più bella d’Italia

Sulla costa orientale della Sardegna, affacciata sul Golfo di Orosei, nascosta tra le rocce calcaree di Baunei, è qui che si trova la spiaggia più bella d’Italia: Cala Mariolu.

Una spiaggia paradisiaca che turisti e viaggiatori hanno incoronato come la più bella d’Italia aggiudicandosi il TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2016, la graduatoria internazionale stilata in base alla qualità e quantità delle recensioni e al punteggio attribuito dai viaggiatori negli ultimi 12 mesi.

La Sardegna in realtà si è conquistata quest’anno ben 5 posizioni: a seguire infatti, un altro paradiso isolano, La Pelosa a Stintino, al sesto posto un’altra spiaggia sul Golfo di Orosei, Cala Goloritzè, e infine al nono e al decimo posto, rispettivamente La Cinta di San Teodoro e Porto Giunco di Villasimius.
In 12 anni di Sardegna, girata in lungo e largo, devo dire che il posto che mi è rimasto nel cuore e impresso negli occhi è Cala Mariolu”, “Una bellezza unica un mare dalle sfumature turchesi dei ciottoli piccoli bianchi e lisci e in un contesto unico, sono davvero rimasto affascinato da tanta bellezza che la natura può offrire”, sono queste alcune delle tante recensioni lasciate dai viaggiatori sulla spiaggia di Cala Mariolu.

Situata tra Cala Goloritzè e Cala Biriola, la spiaggia di Cala Mariolu deve il suo nome al misterioso ladro di pesci “Mariolu”, ovvero la foca monaca che frequentava la cala e così apostrofata dai pescatori. Ma è conosciuta anche con il nome di Ispuligidenie che in dialetto baunese significa ”pulci di neve”, per i piccoli sassolini bianchi caratteristici di questa incantevole baia. Acque turchesi, enormi massi bianchi che affiorano dal mare, fondali marini sempre ricchi di pesci come occhiate a aguglie che nuotano tranquillamente attorno ai bagnanti, Cala Mariolu è davvero un luogo paradisiaco e fuori dal tempo.

Ma come si arriva a Cala Mariolu?

Ciò che rende affascinante Cala Mariolu, e in generale tutte le calette del Golfo di Orosei, è il fatto che non sono facilmente raggiungibili come le altre spiagge della Sardegna, e questo sicuramente contribuisce a mantenere intatta la natura e il paesaggio di questa costa.
Il modo più semplice per raggiungere Cala Mariolu è via mare con le numerose imbarcazioni che ogni giorno partono dai porti di Arbatax, Santa Maria Navarrese o Cala Gonone, località facilmente raggiungibili anche dall’Hotel La Torre, e che vi condurranno alla scoperta delle cale e delle grotte del Golfo.
Ma se volete davvero inoltrarvi nella natura selvaggia, potete farlo anche attraverso un trekking ben segnalato che parte dall’altopiano del Golgo, non proprio facile e della durata di 3 ore andata/ritorno ma incredibilmente suggestivo per la natura che vi troverete di fronte.

Qual è il periodo migliore per andare a Cala Mariolu?

Selvaggia si, ma d’estate anche questa zona ovviamente è frequentata da numerosi turisti. Per questo vi consigliamo di visitarla nei periodi di bassa stagione, da Maggio a Giugno o da Settembre e Ottobre, mesi che vi permetteranno di sentirvi davvero in un paradiso incontaminato.

 

Foto di.
Giorgio Altieri https://www.flickr.com/photos/ogliastra/
Roberto Cossu https://www.flickr.com/photos/asibiri/
Michele Vascellari https://www.flickr.com/photos/citizendick/
Alessandro Pili https://www.flickr.com/photos/pilozzo/