I Festival e le Sagre in Ogliastra

Feste religiose, sagre e festival, sono tanti gli eventi che scandiscono l’anno in Ogliastra.
Il cartellone è sicuramente ricco, ma qui vi segnaliamo 3 eventi estivi da non perdere in Ogliastra:
Su Nenniri Bari Sardo

Su Nenniri è una delle feste religiose più importanti di Bari Sardo.
Un antico rito, legato alla cultura agro pastorale, in onore di San Giovanni Battista che si celebra la seconda domenica di Luglio. I Nenniri non sono altro che i germogli di grano adornati con nastri e fiori che andranno a decorare la statua di San Giovanni Battista. Accompagnata dal suono delle launeddas, la processione dei cavalieri e delle donne, che portano sul capo il vaso di terracotta contenente su Nenniri, si snoda lungo la via principale di Bari Sardo fino alla spiaggia antistante la Torre Saracena. Una manifestazione affascinante tra sentimento religioso e pagano.
Festival dei Tacchi

Il festival dei Tacchi si svolge ogni anno nella prima settimana di Agosto e va a toccare diversi paesi dell’Ogliastra: Jerzu, Ulassai e Osini. Spettacoli, artisti, laboratori e compagnie provenienti da tutta Europa che animeranno le vie di questi 3 paesini, stimolando così la fruizione dei luoghi e la partecipazione di un vasto pubblico di affezionati.
Ogni sera potrete quindi assistere a numerosi spettacoli e approfittare anche delle numerose degustazioni di prodotti tipici organizzate dagli operatori locali nei luoghi di spettacolo.
Jerzu Calici di Stelle – Wine Festival

Non poteva mancare un evento dedicato al vino. Uno degli eventi più attesi dell’estate che si svolge ogni anno nel mese di Agosto a Jerzu.
Un tour tra le varie cantine dove verranno serviti i più pregiati vini e prodotti tipici della zona. Il tutto animato da spettacoli itineranti e piccoli palchi distribuiti lungo la ”via del vino”, una grande festa tra musica e balli fino a tarda notte.