Ogliastra in Mtb

Ogliastra in Mountainbike

Appassionati di viaggi in Mountain bike? Sappiate che l’Ogliastra offre il territorio ideale per gli amanti delle due ruote. Itinerari e sentieri in mountain bike che dalla montagna scendono direttamente verso il mare.

Cosa rende l’Ogliastra tanto speciale per i bikers? Per iniziare la bellezza del territorio e il suo paesaggio estremamente vario; a differenza di altre regioni, in Sardegna non ci sono divieti che proibiscano di percorrere sentieri utilizzati anche da escursionisti; inoltre il clima è quasi sempre perfetto! Da Maggio ad Ottobre, si può pedelare per settimane intere senza l’incoveniente della pioggia e del fango. E per i più temerari, le salite e le ripide discese abbondano.

Ecco quindi alcuni itinerari consigliati da percorrere in mountain bike in Ogliastra:

Torre di Bari – Lido di Orri
Immancabile l’itinerario che inizia con la visita alla torre di Bari Sardo. L’Itinerario ha una percorrenza di circa 18 km e ha un basso livello di difficoltà.
Dalla strada principale del paese, ci si immette in una stardda sterrata che si caratterizza per una serie di tonranti panoramici, sino all’altopiano di Teccu, dove sono presenti anche resti di età nuragica. Da qui si giunge fino alla spiaggia di Punta Niedda e Punta Mastixi.Dopodichè si giunge alla spiaggia di Cea.

Monte Scoine, Santa Maria Navarrese
Per i medio esperti, un itnerario di circa 34 km. Bellissimo da un punto di vista nturalistico, si parte da Santa Marina Navarrese per atytraversare i piccoli paesi di Ardauli e Triei. Una volta superati potrete ammirare il complesso nuragico di Bau Nuraxi Osono e le tombe dei giganti di Osono. Si giungerà poi a Baunei per poi immetterci sulla deviazione per Perda Longa, monumento naturale costituito da un roccione calcareo a picco sul mare

Porteddu – Punta Salinas
questo itinerario suggestivo ha uno svilòuppo di 26 km per lo più su sterrati. Si Parte da Baunei, con il suo bellissimo territorio selavvio, con falesie e vallate carsiche. Dopo una salita, si raggiunge l’altopiano del Golgo per poi seguire le indicazioni per Monte Ginnirco per ammirare il panorama mozzafiato dal golfo di Arbatax fino a Cala Gonone. In questo itinerario sono numerosi i punti di interesse: “su Porteddu” con i caratteristici specchi d’ acqua di “As Piscinas” e la famosa voragine carsica di “Su Sterru” e la Chiesa campestre di San Pietro.

 

Foto di:
James Nord www.flickr.com/photos/jamesnord/