Ogliastra: terra del turismo attivo

Ogliastra: dal trekking al free climbing, dalle escursioni in mtb all’esplorazione di fondali marini

L’Ogliastra è un angolo di paradiso che la mano dell’uomo non è ancora riuscita a modellare, un territorio selvaggio dove Supramonte e Mediterraneo si incontrano e dove è ancora possibile vivere una vacanza fuori dai soliti circuiti turistici,  tra esperienze emozionanti e genuine.
Per tutti gli amanti del turismo attivo, in Ogliastra riuscirete a conciliare tutte le vostre passioni tra impegnativi percorsi di trekking, monotiri da scalare e immersioni in aree marine protette.

Trekking in Ogliastra

Una moltitudine di itinerari sia a picco sul mare che nell’interno, tra le montagne del Supramonte, Valli carsiche, altipiani, come quello del Golgo, e incredibili voragini, come quella di “Su Sterru”, la voragine più profonda d’Europa. Questi sono alcuni degli straordinari ambienti da esplorare con escursioni di uno o più giorni in Ogliastra.
E poi il più emozionante ma anche il più difficile trekking d’Italia, il Selvaggio Blu, un percorso lungo la costa di Baunei che vi condurrà in un’affascinante avventura tra montagne, boschi e falesie a picco sul mare. 6 giorni di trekking sulle tracce dei vecchi sentieri dei pastori e dei carbonai con partenza da Pedra Longa sino Cala Luna.

Free climbing in Ogliastra

L’Ogliastra è anche una delle aree più interessanti per il free climbing. Se infatti oggi l’Ogliastra è una delle mete preferite dagli arrampicatori di tutto il mondo, lo si deve ad alcuni appassionati che negli anni ’70 abbandonarono le Alpi per esplorare le pareti di Baunei, Urzulei e di Jerzu.
La maggior parte degli arrampicatori che giungono in Sardegna sono attratti dai monotiri, come la celeberrima Aguglia di Goloritzè ma anche i multipitch rappresentano un altro mondo rispetto ad altre mete, dove spesso ci si trova a scalare da soli in posti di una bellezza mozzafiato.

Mtb in Ogliastra

E’ ancora l’Ogliastra ad offrire alcuni dei migliori percorsi per la mountainbike in Sardegna, tra vette rocciose e rigogliosi boschi, fino ad arrivare alla costa lungo le spiagge e le cale bagnate da un mare fantastico. Vi troverete a pedalare su una una rete di strade sterrate, mulattiere e sentieri che vi garantirà degli itinerari per oltre il 70% su strade a fondo naturale, offrendo il meglio della mountain bike e delle bellezze naturali dell’ isola. Un’esperienza unica sia per ciclisti esperti sempre alla ricerca di nuove sfide, sia per  famiglie e amici che amano pedalare in mezzo alla natura.

Diving e immersioni

Le coste dell’Ogliastra offrono una notevole varietà di ambienti di immersione: secche, grotte, pareti e relitti nei quali è possibile osservare le tante varietà di vegetali, pesci e conformazioni rocciose di graniti, basalti e rocce calcaree.