Bandiera Blu 2018: le spiagge premiate in Sardegna

La Bandiera Blu sventola in 13 località della Sardegna

Da nord a sud, sono ben 368 le spiagge italiane che quest’anno possono fregiarsi della Bandiera Blu.
Acque eccellenti, controllo delle acque reflue e della rete fognaria, la raccolta differenziata, la presenza di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi e la presenza di servizi come personale addetto al salvamento e l’accessibilità per tutti, sono questi i principali requisiti che la Foundation for Environmental Education va a giudicare per l’assegnazione dell’ormai ambito premio.
Ma scendiamo nel vivo, in Sardegna si registra un record di premi. Nella nostra isola infatti la bandiera blu sventolerà in 13 località per un totale di 43 spiagge da sogno.

E in Ogliastra? Ci sono ben 9 spiagge premiate con Bandiera Blu. Eccole:

Torre di Barì
La nostra spiaggia di Bari Sardo è una delle nuove spiagge premiate. Un lungo e incantevole litorale diviso in due parti dalla torre spagnola del XVI secolo.

Lido di Cea
Lunga più di un km, Cea si trova in gran parte nel territorio di Tortolì, a sud del Lido di Orrì.

Lido di Orrì
Una location da cartolina, il lido di Orrì è considerata una delle spiagge più belle dell’Ogliastra. 16 chilometri di litorale fatto di insenature e spiaggette deserte, a soli due chilometri dal centro abitato di Tortolì.

Muxì (Il Golfetto):
Inserita all’interno di Orrì, è una delle spiagge più amate per l’acqua cristallina e la sabbia che sembra borotalco.

Orrì Foxilioni:
Anche questa piccola spiaggia, è una continuazione naturale del lido di Orrì, il lugo arenile di Foxilioni è protetto da dune e dalla macchia mediterranea.

La Capannina
La Capannina denominata anche Spiaggia di Ponente o Spiaggia della Cartiera, si trova nel confine nord del territorio di Tortolì nei pressi del molo di ponente del porto di Arbatax.

Porto Frailis
Tra Tortolì e Arbatax, la spiaggia di Porto Frailis è una piccola caletta lunga circa 200 metri, delimitata da due scogliere.

Bucca‘e Strumpu
Si accede dalla strada che da Barisardo porta verso la località Torre di Barì. La spiaggia, lunga circa un chilometro, è delimitata alle sue spalle per tutta la sua lunghezza da una ombrosa ed estesa pineta.

Planargia
La spiaggia di Planargia si trova nel territorio di Barisardo e si raggiunge rapidamente con una piacevole passeggiata lungo sentiero pianeggiante all’ombra. Un tratto di litorale della Planargia è inoltre diventato spiaggia per gli amici a 4 zampe.

Qui l’elenco completo.

Cosa aspettate? Venite a scoprirle.

foto di:

www.flickr.com/photos/citizendick/