La Spiaggia di Cala Luna

Un trekking per raggiungere a piedi la perla della costa di Baunei

Perla della Costa di Baunei, Cala Luna rientra in una delle spiagge che si aprono sul Golfo di Orosei ed è ritenuta da molti una delle più belle del Mediterarneo.
Foce del torrente chiamato Codula di Luna, Cala Luna è un’insenatura di 800 metri di sabbia bianchissima con sei enormi grotte, formatesi con l’erosione del mare, che si aprono sull’arenile e fungono da sfondo insieme ad un lago di acqua dolce e alle montagne del parco nazionale del golfo e del Gennargentu.
Un gioiello e un miracolo della natura che infatti è stato utilizzato più volte come scenario di film, come Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di Agosto di Lina Wertmuller .

Come si raggiunge Cala Luna?

Cala Luna, come tutte le cale del Golfo di Orosei, è raggiungibile via mare, ma se volete una vera e proprio esperienza a contatto con la natura selvaggia, vi consigliamo il Trekking che inizia da Cala Fuili, dove termina la strada costiera che va da Cala Gonone verso la Grotta del Bue Marino. Il sentiero per Cala Luna dura circa 2 ore ed è un susseguirsi di paesaggi mozzafiato. Scarpe da trekking e una buona scorta d’acqua e siete pronti. Infatti il percorso è ben segnalato e non richiede abilità particolari, solo alcuni tratti richiedono l’uso di braccia per aiutarvi a salire.

Lungo il percorso sono presenti un paio di grotte, una delle quali ve la trovate praticamente davanti prima di discendere un tratto della costa, e vecchi ovili. Quando arriverete alla spiaggia, rimarrete estasiati dalla bellezza del paesaggio.

Consigli prima di partire:

Scarpe da trekking e scorta d’acqua. Considerata la lunghezza del percorso, potete pensare di percorrere l’itinerario a piedi solamente per la tratta di andata e rientrare invece via mare, acquistando il biglietto per il taxi boat che vi porterà in 30 minuti a Cala Gonone.

 

Foto di:
Tigerente