Eventi in Ogliastra: Calici di Stelle

“Serata bellissima, un paese accogliente, un evento unico, strade e vicoli pieni di iniziative, personaggi del luogo unici…” Jiuliett T. Provincia di Siena

“Bellissima manifestazione,consigliatissima anche alle famiglie,ospitalità cortesia e divertimento assicurati…” Pierluigi N.

Tratto da parole vere. Questo è ciò che si dice su una delle manifestazioni più conosciute e frequentate dell’Ogliastra: Calici di Stelle a Jerzu.
Nella settimana a cavallo della sempre affascinante notte di San Lorenzo, il 10 Agosto, il paese di Jerzu, si tinge di rosso con la 39esima Sagra del Vino.
Tra gli eventi in Ogliastra, Calici sotto le Stelle è senz’altro tra i più movimentati: gruppi folkloristici, concerti, balli e carri allegorici onorano, in ogni sua forma, la lavorazione del vino e le antiche tradizioni che da sempre la accompagnano.

Calici in spalla e via tra le cantine dei migliori vini della Sardegna. Degustazioni di pregiate etichette nelle cantine natie, alcune ancora incastonate nella roccia, accompagnate da cibi tradizionali buoni e genuini.

L’iter è semplice, raggiungi Jerzu (23 Km da Barisardo, circa mezz’oretta di auto dal nostro hotel), acquisti un ticket (la cifra negli ultimi anni era intorno ai 16-17 euro) e hai accesso ad un numero di cantine con rispettiva degustazione sia del vino che del piatto da accostarvi.

É semplice, è divertente, è originale…alzi gli occhi al cielo e guardi le stelle con una consapevolezza diversa: quella di avere regalato alla tua vacanza in Sardegna una esperienza nuova e autentica e di aver conosciuto i vini che rendono questa ragione famosa nel mondo.

Durante questa settimana Jerzu rende le tue notti d’Agosto divertenti e fragorose ma non solo, durante tutto il giorno ci sono mostre ed esposizioni, visite guidate alle vicine grotte, escursioni verso i famosi Tacchi d’Ogliastra circondano il paese incorniciandolo come fosse una bella foto.
Menzione a parte merita poi la possibilità di visitare la Stazione dell’Arte di Maria Lai, grande e fiera artista sarda di cui innamorarsi sin dal primo approccio con le sue opere.

Insomma i buoni motivi per vivere questo fantastico evento in Ogliastra e trascorrere una serata diversa non mancano, non temere di far tardi, l’indomani sarai in hotel coccolato e viziato come sempre.