Ogliastra in 5 giorni: itinerari dall’Hotel La Torre

Per scoprire l’Ogliastra più autentica, 5 giorni possono sembrare troppo pochi, tra spiagge, parchi, paesini e monumenti naturali.
Come riuscire in così breve tempo a cogliere l’essenza del nostro territorio?
Ecco quindi una proposta di itinerario di 5 giorni per scoprire il meglio dell’Ogliastra dall’Hotel La Torre:

1 Giorno – La Marina di Bari Sardo

Il primo giorno potete dedicarlo alla scoperta degli immediati dintorni dell’Hotel La Torre:
Di fronte troverete la Torre di Barì, la torre spagnola che divide in due la spiaggia di Bari Sardo. Edificata su una piccola scogliera alla fine del 1500, nel dopoguerra divideva l’arenile in “Mari de is ominis”, ovvero (mare degli uomini) e in “Mari de is feminas” (mare delle Femmine), in quanto frequentate separatamente da uomini e donne.
A soli 7 km a nord dal nostro hotel, troverete la Spiaggia di Cea, una lunga distesa di sabbia bianca riconoscibile per la presenza a pochi metri dalla riva dei bellissimi Faraglioni rossi.

2 Giorno – Le Cale del Golfo di Orosei

Impossibile venire in Ogliastra ed evitare un’escursione in barca per le Cale del Golfo di Orosei.
Partenza la mattina da Arbatax, a soli 18 km dall’Hotel La Torre, con le numerose imbarcazioni presenti nel porto alla scoperta di una delle coste più belle al mondo: Cala Mariolu, Cala Goloritzè, Cala dei Gabbiani, Cala Biriola,Cala Sisine e Cala Luna. Le gite danno la possibilità di visitare la Grotta del Fico e la Grotta del Bue Marino.
L’escursione si conclude intorno alle 18. Prima di rientrare soffermatevi ad Arbatax per ammirare le famose Rocce Rosse, grandi scogliere di porfido rosso ubicate all’ingresso del porto ed ai piedi della collina di Bellavista

3 Giorno – L’interno ogliastrino

Vi consigliamo di dedicare una giornata alla scoperta dell’interno ogliastrino, con i suoi incredibili paesaggi e paesini fantasma.
Gairo vecchio dista solo 28 km dal nostro Hotel ed è il più famoso paese fantasma della Sardegna. A piedi tra i vicoli di Gairo, tra le scalinate e gli edifici diroccati e vecchie chiese, un percorso sicuramente alternativo.
Ed è proprio nell’interno che troverete incredibili monumenti naturali. Da Gairo potrete osservare anche il Tacco più alto d’Ogliastra, quello di Perda Liana (scopri i Tacchi dell’Ogliastra). Proseguite poi per gli altri paesini, attraversando Osini Vecchio e Nuovo, sino ad arrivare a Ulassai.

4 Giorno – La Gola di Su Gorroppu

Per gli amanti del trekking, non può mancare la Gola di Su Gorroppu, a 56 km a nord da Barisardo.
Su Gorroppu è un profondo canyon ubicato nel Supramonte, uno dei più profondi d’Europa, nato dalla costante erosione del Rio Flumineddu. Il Percorso ha una lunghezza di circa 6 km A/R. (qui tutte le info)

5 Giorno – La Grotta di Su Marmuri

Merita una visita anche la maestosa Grotta di Su Marmuri. Si trova nel territorio di Ulassai, a circa 29 km dall’hotel. Costituita da un susseguirsi di enormi sale formatasi nei calcari del Giurese (150Ma), la Grotta di Su Marmuri raggiunge in certe sue parti anche i 70 m, tanto da essere considerata una delle più imponenti d’Europa. Dopo la visita potrete anche riposarsi e approfittare di un buon pranzo nel ristorante vicino alla grotta.