Escursione a piedi dal Golgo a Cala Goloritzè

Voglia di avventura e di lunghe passeggiate in mezzo alla natura? Vi consigliamo di organizzare una delle più famose escursioni della Sardegna:il trekking di Cala Goloritzè.

Cala Goloritzè è considerata una delle spiagge più suggestive della Sardegna e che ha contribuito a rendere famoso il territorio dell’Ogliastra. Una caletta di incredibile bellezza, divenuta anche monumento nazionale non solo per le sue acque turchesi,ma anche per il paesaggio inconfondibile che la sovrasta: la famosa guglia di 143 metri, attrazione per tutti i climbers, e l’arco naturale che si apre sul lato destro della baia.

Oltre che via mare, Cala Goloritzè è raggiungibile attraverso un percorso di trekking, un’escursione a piedi dal Golgo a Cala Goloritzè che vi permetterà di ammirare un paesaggio che altrimenti non potrete immaginare. Il trekking è percorribile un po’ da tutti, certo non è esattamente una passeggiata. Ha un durata di circa 3 e mezza, 1 ora e mezza per scendere e 2 per risalire. Il sentiero non è segnato ma è molto evidente e non presenta problemi di orientamento dato che in alcuni punti sono stati innalzati dei muretti laterali per meglio evidenziarlo.

L’itinerario per Cala Goloritzè ha inizio dal Bar Su Porteddu, a circa 8 km da Baunei.
Raggiunta la sommità dell’altopiano, quello che più colpisce è l’incredibile paesaggio, il mare azzurro, le distese e i valloni coperti da ginepri. Iniziata la discesa per Bacu Goloritzè potrete anche incontrare vecchi rifugi di pastori usati per accamparsi la notte.
Si arriva infine ad una scala in legno che vi condurrà alla spiaggia di Cala Goloritzè.

 

Foto di:
Marco Molino www.flickr.com/photos/56960748@N08/