A mezz’ora da Bari Sardo: le spiagge da non perdere

Spiaggia Sa Perd'e Pera

Mini guida sulle favolose spiagge dell’Ogliastra più vicine a Bari Sardo

Il territorio dell’Ogliastra è costellato di magnifiche cale e spiagge che lasciano a bocca aperta per lo splendore, l’acqua cristallina dalle mille sfumature e l’aspetto selvaggio.
Lo stesso Hotel La Torre si trova a 50 metri dal mare e i nostri ospiti possono godersi il sole nella fantastica spiaggia La Torre di Barisardo.
Oggi, però, vogliamo parlarti delle spiagge che si trovano vicino a Bari Sardo e che puoi comodamente raggiungere con un viaggio in auto di massimo 30 minuti. Dimentica interminabili tragitti in macchina per raggiungere località tanto belle quanto affollate e segui i nostri consigli per scoprire luoghi altrettanto affascinanti, ma decisamente più vicini.

Marina di Cardedu

Foddini

È una spiaggia di sabbia dorata cinta da una pineta e da una folta macchia mediterranea. Il fondale basso e limpido fa sì che sia particolarmente adatta per lo snorkeling, mentre l’esposizione al vento la rende meta amata da appassionati di surf e kitesurf.

Museddu

Lunga chilometri, la spiaggia di Museddu è perfetta per chi ama le passeggiate sulla sabbia o chi vuole provare esperienze a contatto con la natura come l’ippo-trekking. Dotata di numerosi servizi, ha il grande pregio di essere poco frequentata.

Perd’e Pera

L’aggettivo che la maggior parte dei turisti associa a questa spiaggia è selvaggia, perché si caratterizza per la presenza di numerosi scogli e di un’ombrosa pineta. È molto apprezzata per il mare cristallino e perché è silenziosa e mai affollata.

Marina di Gairo

Su Sirboni

Non è un’esagerazione definirla una meraviglia. A renderla tale concorrono infatti l’aspetto incontaminato, i caratteristici scogli di granito rosso e il mare pulito e trasparente. La si raggiunge a piedi percorrendo un sentiero leggermente impegnativo, ma ne vale davvero la pena.

Coccorrocci

Il nome di questa spiaggia deriva dalle chiocciole marine (is coccorroccius) che vivono tra i ciottoli di varia forma, grandezza e colore che ricoprono l’intero arenile.
L’acqua limpida permette ai visitatori di ammirare la flora e la fauna marina che popolano i fondali, perciò Coccorrocci è l’ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Piante di ginepri e profumata vegetazione mediterranea, infine, fanno da sfondo a tale splendida vista.

Arbatax

Cala Moresca

Si trova all’interno del paese ed è una cala composta da rocce di porfido rosso che si mischiano con blocchi di natura granitica. È una spiaggia adatta alla balneazione dei bambini e di chi ama la sicurezza del nuotare in acque basse. Tra i servizi che si possono trovare a Cala Moresca, ci sono il parcheggio e il noleggio di ombrelloni e attrezzature sportive.

Bonus

La prossima località che ti consigliamo non è una spiaggia, ma è pur sempre davanti ad una spiaggia, quella di Lotzorai e merita davvero un po’ del tuo tempo.

Isola dell’Ogliastra

È un arcipelago composto da tre grandi scogli raggiungibile con piccole imbarcazioni o tramite traghetti e battelli che partono dal porto di Arbatax.
Chi la visita ha la possibilità di osservare un vero e proprio spettacolo della natura tra calette modellate dalle onde e dal vento, che sembrano quasi delle sculture, e la presenza di uccelli marini, alcuni dei quali rari.
Inoltre a luglio, in occasione della festa della Madonna Regina della Pace, diventa meta di pellegrinaggio dato che sulla cima dell’isolotto svetta la statua della Madonna dell’Ogliastra realizzata da Pinuccio Sciola.

Come vedi i luoghi da vedere qui sono davvero tanti.
Vieni a trovarci all’Hotel La Torre ed esplora il nostro bellissimo territorio!

Richiedi informazioni

 

Foto di: Cristian85