Barisardo e le sue spiagge

Tra Mare e storia

Siete pronti a immergervi in un viaggio unico e incantato nell’Ogliastra e a scoprire le meraviglie di Barisardo?

Barisardo

Nel cuore dell'Ogliastra

Il borgo di Bari Sardo, noto anche come Barì, ha una storia ricca e affascinante. Il nome “Sardo” fu aggiunto nel 1862 per evitare confusioni con la città pugliese. Questo incantevole luogo si trova su un suggestivo altopiano basaltico chiamato Teccu ‘e su Crastu, circondato da colline di vigneti e frutteti. La sua tradizione artigianale è rinomata per i tappeti, gli arazzi, le coperte e i lini.

La maestosa chiesa parrocchiale di Nostra Signora di Monserrato, con i suoi pregiati marmi, è una delle più belle dell’Isola. Il territorio è ricco di testimonianze archeologiche, tra cui domus de Janas, nuraghi e tombe di Giganti. 

La torre di Barì, simbolo della zona, fu costruita dagli aragonesi e domina il litorale, dividendo il mare in due parti: mari de is ominis e mari de is feminas.

Le spiagge

La costa di Barisardo si caratterizza soprattutto per la sua varietà. Spesso nel giro di poche centinaia di metri il paesaggio cambia notevolmente, presentando una grande diversità di ambienti naturali: lunghe spiagge sabbiose, piccole insenature, scogliere e calette.