5 piatti tipici da non perdere dell’Ogliastra

La cucina tipica ogliastrina

La Sardegna Orientale e in particolar modo la zona dell’Ogliastra, è custode di una lunga tradizione enogastronomica. La cucina di questa parte della Sardegna è di tradizione agro-pastorale, si basa su piatti di carne, ma numerosi sono anche quelli di pesce.
Vi consigliamo quindi 5 piatti tipici della cucina ogliastrina da non perdere:

Su Casizzolu: ovvero il caciocavallo fresco o arrosto, talvolta abbinato con miele.
Nella zona di Orosei, nella cosiddetta Baronìa, troverete una grande varietà di formaggi, come il pecorino, fresco o stagionato, la ricotta e Sa frue (latte cagliato fresco), ma anche una grande quantità di gustosi salumi.

I Culurgiones: sono il primo piatto per eccellenza del Golfo di Orosei. Tipici ravioli di pasta ripieni di patate e unite al formaggio pecorino fresco e menta. Secondo la tradizione, i ravioli vengono chiusi a mano e pizzicati lungo i bordi con la punta delle unghie, in modo da raffigurare delle spighe di grano.

La Fregula: sono palline irregolari di piccole dimensioni di grano duro lavorate a mano con acqua e sale. Buonissima con le arselle o provate anche la variante con sugo di gamberi e nero di seppia.

Il Porchetto: sicuramente il piatto più famoso della Sardegna e principe dei secondi piatti. Nel Nuorese gusterete le migliori carni cucinate secondo la tradizione: il maialetto viene cotto allo spiedo, arrostito alla brace o cotto in un letto di foglie ed erbe aromatiche.

Sa Sebada: il dolce del Nuorese per eccellenza. Un disco di pasta sottile che racchiude un ripieno di formaggio fresco aromatizzato al limone, fritto e ricoperto di miele o zucchero. Una vera delizia.