Le 5 Spiagge più belle dell’Ogliastra

L’Ogliastra è uno dei territori che offre più varietà di paesaggi naturali e non toccati ancora dal turismo di massa. Chi decide di visitare questa parte dell’isola si troverà immerso negli scenari più autentici e incontaminati della Sardegna. E non è un caso che una delle spiagge più belle del mondo si trova proprio in Ogliastra.
Partendo da Sud, ecco le 5 spiagge più belle dell’Ogliastra e le più facilmente raggiungibili:

1- Cala Su Sirboni:
La spiaggia di Su Sirboni è sicuramente una delle più belle del sud dell’Ogliastra. In località Marina di Gairo, a sud di Barisardo, il suo nome deriva dal fatto che un tempo i cinghiali (sirboni) circolavano indisturbati in mezzo alla folta vegetazione a ridosso della spiaggia.
Su Sirboni è uno dei tanti esempi di spiagge incontaminate e poco frequentate del territorio.Mare cristallino e rocce di porfido rosso che affiorano dal mare. E’ frequentata dagli appassionati di pesca subacquea e di snolkeling.

2 – Marina di Cardedu
Salendo verso nord, si trova la Marina di Cardedu. Si trova nell’omonima località di Cardedu ed è facilmente raggiungibile. Un lungo litorale di sabbia bianca che comprende diverse spiagge come Moseddu e Perde e Pera. É inoltre una spiaggia attrezzata con diversi servizi.

3 – Lido di Orri
La spiaggia di Orri è considerata una delle più belle della zona. Lunga quasi 16 km, si caratterizza per le innumerevoli insenature e per un fondale basso per circa 300 metri dalla riva. La si raggiunge da Tortolì oltrepassando il ponte di ferro sul Rio Foddeddu
E’ inoltre ricca di servizi,come noleggio imbarcazioni, bar e chioschi ed è accessibile ai diversamente abili.

4- Tancau
La spiaggia di Tancau si trova nel comune di Lotzorai, all’ingresso di Santa Maria Navarrese. É Lunga circa 1 km, gode di una vista privileggiata trovandosi di fronte all’Isolotto d’Ogliastra. Inoltre è presente anche una pineta dove poter trovare un po di fresco durante le ore più calde. E’ dotata di ampio parcheggio adatto anche ai camper, bar, punto di ristoro ed è possibile noleggiarvi ombrelloni e sdraio.

5-Cala Goloritzè
Quinta ma non ultima per bellezza, Cala Goloritzè è stata più volte menzionata tra le più belle spiagge del mondo. Si trova nel comune di Baunei, a nord di Arbatax è famosa per il pinnacolo alto 143 metri che sovrasta la cala, noto anche agli appassionati di arrampicata.
Non è facilmente raggiungibile come le altre spiagge, ma ne vale davvero la pena: si può raggiungere via mare o attraverso un percorso di trekking di circa un’ora, dopo aver lasciato l’auto al Bar “Su Porteddu”. Un paesaggio unico, natura selvaggia, acqua turchese che vi lascerà senza fiato.